Nuovissime parole antiche


19 settembre 2010
“Il meno che un giovane possa dimandare alla scuola è lo scibile, anzi lo scibile è lui che dée trovarlo e conquistarlo, se vuole sia davvero cosa sua. La scuola gli può dare gli ultimi risultati della scienza, e se non fosse che questo, in verità la scuola è di troppo:
tanto vale pigliarli in un libro quei risultati. Ciò che un giovane dée domandare alla scuola è di esser messo in grado che la scienza la cerchi e la trovi lui. Perciò la scuola è un laboratorio, dove tutti sieno compagni nel lavoro, maestro e discepoli, e il maestro non
esponga solo e dimostri, ma cerchi e osservi insieme con loro, sì che attori sieno tutti, e tutti sieno come un solo essere organico, animato dallo stesso spirito. Una scuola così fatta non vale solo a educare l’intelligenza, ma ciò che è più, ti forma la volontà.
Vi si apprende la serietà dello scopo, la tenacità dei mezzi, la risolutezza accompagnata con la disciplina e con la pazienza; vi si apprende, innanzi tutto, ad essere un uomo.”

Desidero aprire con questo testo di Francesco De Sanctis sulla scuola, segnalatomi dall’amico Leonardo Lattarulo, che ringrazio, altresì da me inserito sulla homepage del sito del nostro Liceo, il nuovo anno scolastico, così denso di novità e di trasfomazioni e quindi anche di dubbi e di inquietudini.
Si tratta di parole di straordinaria pregnanza e modernità, che esprimono in poche righe quanto i moderni nostri legiferatori riescono a mala pena a diluire in numerose pagine,
spesso oscure e dense di tecnicismi (guardate, ad esempio, come qui emerga vividamente – e siamo nel secolo XIX! – quel concetto pedagogico che oggi si presenta come un’assoluta novità, cioè a dire la “didattica laboratoriale”).
Auguriamoci di poter riprendere, nonostante l’attuale temperie, il filo di quel ragionamento desanctisiano sulla scuola, testimonio della storia alta del pensiero e della cultura del nostro Paese, che in Europa è protagonista e non semplice recettore di percorsi ed esperienze altrui, sempre – chissà perché – considerati migliori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...